FAQs
Che differenza c’è tra olio extra vergine di oliva e olio di oliva?
L’olio extra vergine di oliva è un prodotto completamente naturale, ottenuto utilizzando un unico ingrediente, le olive, e senza alcun additivo chimico. Per questo contiene vitamine e polifenoli che provengono dall’oliva e sono molto benefici per la nostra salute, oltre ad avere un profumo e un gusto molto ricchi. In più, l'olio extra vergine di oliva deve rispettare stringenti parametri analitici stabiliti dalla legge. L’olio di oliva, invece, è ottenuto attraverso un processo di raffinazione chimica.
Perché a volte l’olio “pizzica”?
L’olio extra vergine di oliva ha sempre un sentore amaro e piccante, dovuto alla presenza dei polifenoli, sostanze antiossidanti benefiche per la salute. Il pizzicore alla gola che a volte possiamo percepire è dovuto anch’esso ai polifenoli e all’oleocantale, che ha notevoli proprietà antinfiammatorie.
Cosa significa fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso?
Il fruttato è il profumo di oliva fresca che caratterizza ogni olio extra vergine di oliva. A seconda delle varietà di olive utilizzate possiamo ottenere oli con differenti intensità di fruttato: leggero, medio o intenso. Il fruttato leggero è un olio dal sapore più tenue e delicato; il fruttato intenso invece ha un sapore più deciso.
Cosa significa estratto a freddo?
L’olio extra vergine di oliva estratto a freddo ha una maggiore ricchezza di profumi e di sapori ed un maggior contenuto di polifenoli perché prodotto ad una temperatura inferiore a 27° C. Se invece si aumenta la temperatura di estrazione si riesce ad ottenere un maggior quantitativo di olio, ma si perdono profumi, sapori e polifenoli. Non tutti gli extravergini sul mercato, quindi, possono definirsi estratti a freddo.
In quanti giorni avviene la consegna?
Per la consegna normalmente sono necessari da 3 a 5 giorni lavorativi. Alla partenza della merce, il cliente riceve una email con un link per poter monitorare online la spedizione. Per richieste di consegne celeri, è possibile contattare preventivamente il servizio clienti all’indirizzo info@olioestro.it o al numero telefonico +39 338 613 7925.
Entro quanto tempo è preferibile consumare l'olio acquistato?
Su ogni bottiglia è riportata la data entro cui è consigliabile utilizzare il prodotto. Non si tratta di una scadenza, ma di un TMC (Termine Minimo di Consumo). Questo significa che noi garantiamo che entro tale periodo l’olio manterrà inalterate le caratteristiche di gusto e profumo. Passato tale periodo, se mantenuto nelle condizioni ideali (chiuso e al riparo da caldo e luce diretta), l’olio può essere ancora utilizzato per diversi mesi, tenendo ben presente tuttavia che non potrà avere il gusto e il profumo di quando è stato confezionato. Il giudizio migliore è sempre il proprio palato, in quanto un olio che si è deteriorato presenta un sapore talmente sgradevole che non può passare inosservato.