Chi siamo

Una lunga tradizione di famiglia, di amore e riconoscenza verso il territorio

La nostra è la storia di due fratelli, Melchiorre, laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Giovanni, laureato in Scienze Agrarie, cresciuti in una famiglia con un’originaria vocazione olivicola.

Sin dal 1964, infatti, i nostri nonni, e poi il nostro papà, anche lui un agronomo, si sono sempre occupati della coltivazione e commercializzazione di olive da mensa, essendo la nostra varietà “Nocellara del Belice” in gran parte destinata al consumo da tavola, limitando la produzione di olio extravergine solo ad una esigua quantità ad uso familiare.

I nostri uliveti sono immersi in una zona unica nel suo genere; il lotto principale della nostra azienda, infatti, dista pochi metri dal Parco Archeologico delle Cave di Cusa, luogo da dove venivano estratti i tufi calcarei per la costruzione dei Templi di Selinunte. Sapori, profumi, rumori di quando eravamo bambini sono sensazioni profonde che sarebbero potute svanire col tempo, ma che invece sono rimaste dentro di noi e, ad un certo punto sono riaffiorate con prepotenza, facendoci maturare l’intenzione di continuare a coltivare e migliorare la nostra terra, per restituirle quello che ci ha dato negli anni. 

Nel 2011 decidiamo di costituire l'attuale azienda agricola individuale Stallone Melchiorre. Negli anni successivi, abbiamo definito l'idea di dar vita ad un nuovo progetto che si è concretamente realizzato nel corso del 2022: investire nell’immagine aziendale, destinando una piccola parte del nostro raccolto alla produzione di un olio extravergine di oliva di assoluta eccellenza, certificato IGP Sicilia.

 

Mazì: la forza dell'insieme

Grazie alla visione di papà Domenico e al supporto di mamma Rosanna, ad oggi coltiviamo circa 2800 piante di olive di cui 2500 secolari e 300 recentemente piantate, con amore, passione e dedizione.

Siamo fermamente convinti che siamo più forti stando insieme, per questo abbiamo deciso di denominare la nostra azienda Mazì: una parola greca che esprime il concetto di insieme, come forza dell’unione, nel lavoro come nella famiglia.

Decidiamo al tempo stesso di  denominare Estro il nostro olio, per sottolineare l’ispirazione, l’ardore della fantasia e dell’immaginazione che ci guida nella realizzazione del nostro progetto, consapevoli di portare in tavola un olio puro ed intenso, verace e autentico, come la vita, con il suo carico di emozioni e intimità, da assaporare chiudendo gli occhi.

Crediamo fortemente nelle potenzialità dell’olio EVO. Pertanto, nella piena consapevolezza che l’intero settore ha tanto da recuperare, unitamente alle competenze e all’esperienza che da diverse generazioni la nostra famiglia ha maturato sul campo, vogliamo essere parte integrante del cambiamento che tutto il comparto sta vivendo.